venerdì 10 novembre 2017

Recensione: "Il Sole dell'Isola" - Red David

Titolo: "Il Sole dell'Isola"
Autore: Red David


Milano.
Piero Merini è un imprenditore, uomo d'affari, sicuro e pieno di sé. È proprietario della società Merini Tecnology, attività che gli sta dando molte soddisfazioni. Il suo obiettivo più grande è di poter entrare in affari con una grande società, la Internet Activity. Come riuscirci? Be' da uomo senza scrupoli, arrogante, spocchioso, cinico e disonesto non è difficile, infatti, sta muovendo i fili per arrivare ad entrare nelle grazie della società, a scapito delle persone che lavorano con lui e che usa solo per il suo tornaconto.
La grande opportunità gli arriva leggendo un annuncio sul giornale: l'hotel “Il sole dell'Isola” di Acitrezza (Sicilia) è in vendita. Cosa c'entra la vendita dell'hotel con gli affari e gli obiettivi di Piero Merini? L'imprenditore è convinto che comprando l'albergo riuscirà ad attirare l'attenzione della Internet Activity, una società interessata, tra le altre cose, allo sviluppo nelle aree più povere del paese.
Il viaggio in Sicilia sarà importante perché...a voi scoprirlo. Posso dirvi che il viaggio rappresenterà una crescita interiore del protagonista, dove molti suoi stereotipi verranno spazzati via piano piano grazie alla magia, al sole e al calore della terra siciliana.
La trama è interessante e con alcuni colpi di scena, ma sinceramente avrei approfondito molto di più gli aspetti psicologici ed emotivi dei personaggi, svelando piano piano il loro processo di cambiamento e crescita interiore. Va bene descrivere l'ambiente circostante e i posti meravigliosi che la Sicilia offre, senza per questo trascurare la trama e i personaggi. Spesso si ha l'idea e la sensazione di saltare da un periodo all'altro e da una scena all'altra senza un apparente filo conduttore, frastornando e confondendo il lettore.
La trama c'è ed è molto interessante e confido nelle capacità dell'autore, ma come ripeto sempre, questo è solo il mio parere, lascio a voi la libertà di decidere e sovvertire completamente il mio punto di vista.
Buona lettura!!!


(Marianna Di Bella)

1 commento:

  1. Grazie per la recensione. Condivido in parte il tuo pensiero. È stata una scelta voluta quella di puntare l'attenzione su altri aspetti. Ho preferito scegliere un personaggio (Ilda) che piano piano si rendesse conto che tanti e troppi luoghi comuni affliggono quella regione. Grazie del parere obiettivo. Un abbraccio, Red

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili, verranno eliminati immediatamente

Privacy Policy