venerdì 13 ottobre 2017

Recensione: "Yōkai" - Marco Mancinelli - Olivia Balzar - Monica Serra - Valerio la Martire

Titolo: "Yōkai - Spiriti Inquieti"
Autori: Marco Mancinelli - Olivia Balzar - Monica Serra - Valerio la Martire
Editore: Bakemono Lab



Quattro novelle.
Quattro spiriti inquieti.
Quattro viaggi tra le nostre paure.
Un solo libro...questo libro...


Per comprendere e vivere appieno la bellezza dei quattro racconti e l'atmosfera suggestiva che li accompagna, vi suggerisco di liberare la vostra mente da ogni pensiero. Abbandonate ogni vostra razionalità e difesa di fronte a ciò che non può essere compreso e spiegato razionalmente. Perché questa non sarà una semplice lettura, bensì un viaggio tra gli spiriti che popolano la cultura giapponese e soprattutto un viaggio all'interno di voi stessi e delle vostre paure.
Durante la lettura sarete trasportati da un'epoca all'altra, da un paese all'altro, da un mistero all'altro. Vi ritroverete in pieno inverno, in un piccolo cimitero. La neve ricopre ogni cosa, statue, tombe e un vento si libra tra gli alberi emettendo un suono sinistro che fa scorrere i brividi lungo la schiena. Il cimitero è popolato da bambini con deformazioni fisiche, che giocano tra le tombe. Nel mentre una bambina stenta a prendere sonno, perchè sente dei rumori strani che le fanno paura. Magicamente verrete catapultati indietro nel tempo, in un Giappone antico, i cui territori erano contesi da signori della guerra e allora vi ritroverete a passeggiare tra gli alberi, in uno spazio magico e senza tempo. Respirerete la paura dell'ignoto di fronte a fatti inspiegabili o vi ritroverete in una casa strana, gestita da uno spirito uomo-cane che sovrintende e controlla l'andamento della vita nell'abitazione, dove le cose avvengono sempre uguali, ogni giorni...ripetitivamente.
Questo libro è suggestivo, maliconico, brillante, poetico, macabro...è semplicemente meraviglioso.
Quattro racconti scritti in modo magnifico, dove i quattro autori hanno cercato di reinterpretare il folclore giapponese, lasciandosi guidare dalle suggestioni, che operano su di loro, trasmettendoci così le loro paure, inquietudini, emozioni più segrete.
Il mondo degli spiriti non può essere compreso razionalmente, deve essere vissuto. Quindi, lasciate perdere qualsiasi tentazione di comprendere ciò che avviene e lasciatevi trasportare dallo spirito narrativo di questi quattro racconti.
Buona lettura!!


(Marianna Di Bella)

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili, verranno eliminati immediatamente

Privacy Policy