martedì 18 luglio 2017

Blogtour: "L'epoca della lavanda in fiore" - Valentina Bindi

Buongiorno!!
Eccoci giunti all'ultima tappa del blogtour “L'epoca della lavanda in fiore”.
Durante le precendenti tappe, avete avuto modo di approfondire la conoscenza dei personaggio e del testo.
Oggi conoscerete colei che ci ha regalato questa bella storia d'amicizia.
Siete pronti?
Buona lettura!!



Ciao Valentina!! Benvenuta nel mio blog e complimenti per il tuo libro “L'epoca della lavanda in fiore”.

Quando hai iniziato a scrivere?

Ho iniziato a scrivere quando ero ragazzina, verso i quattordici anni. Ma erano storie a sè, niente di serio. Mentre con passione mi ci sono messa da circa tre anni quasi quattro.

Cosa rappresenta per te il mondo della scrittura?

Per me rappresenta tutto, io vivo nella scrittura e ogni volta che inizio un progetto sono felice. Riesco a viaggiare con la mente e sto bene.

I tuoi libri riescono sempre a soprendere il lettore, per le trame diverse e la profondità dei sentimenti. Cosa ti ha ispirato per la trama di questo romanzo?

I romanzi che preferisco scrivere sono quelli che partono dal cuore. Quelli che ti commuovono e lasciano un segno nel cuore, poi cerco di dilettarmi un pochino anche in altro. Questo romanzo è nato grazie a una persona a cui tengo molto, scherziamo spesso sul caffè e su quanto io ci sia fissata e da lì ho unito i tasselli. L'amicizia, la bevanda che amo e i posti che ho nel cuore.

Quanto c'è di te in questo libro?

Di me c'è l'intensità dei sentimenti e tutto il cuore, perciò ci ho messo veramente tanto.

Ellie e Reneè, sono le protagoniste di questa storia. Due donne intense, profonde, sempre disponibili ad aiutare gli altri. Quale delle due donne ti rappresenta di più?

Loro sono meglio di me, ahah. Scherzo, comunque se dovessi scegliere è difficile perchè in ognuna di loro due c'è una parte di me. Penso di più Ellie.

Profondo è il sentimento e l'amicizia che lega le due donne. Quanto conta per te l'amicizia?

Io sono sempre gentile e disponibile col prossimo, per me l'amicizia è importante, ma quella vera. Quella che anche se non ti vedi per un anno c'è sempre. Del resto è così, nonostante le distanze e le difficoltà se è vera, è sempre amicizia.

Nei tuoi testi troviamo spesso dei riferimenti musicali. Canzoni legate alle emozioni dei personaggi o al momento particolare che stanno vivendo. Quanto è importante la musica nella tua vita?

Per me è importante nei libri, perchè immagino come se fosse la scena di un film. Vivo il film del mio libro e ci immagino la colonna sonora. Nella vita sono negata a suonare, ma ascolto sempre la musica.

Se potessi descriverti con una canzone, quale sceglieresti?

Questa domanda è difficilissima, perchè ce ne sono tante che mi rappresentano. Ultimamente dire Ride di Lana Del Rey, a parte il testo, è la canzone che mi dà un senso di libertà da raggiungere il nirvana.

La Francia è la nazione che fa da sfondo a questa splendida storia, come mai l'hai scelta?

Perchè la trovavo raffinata per ideare il locale di Reneè e perchè appena ho pensato ai personaggi avevo già in mente luogo e volti, è stato amore a primo pensiero.

Reneè ha una caffetteria che offre diverse tipologie di caffè. Hai una tua preferenza?

Diciamo tutti! Ma se devo scegliere, ti dico quello al miele che offre a Ellie!

Puoi darci due buone ragioni per leggere il tuo romanzo?

Se amate la Francia, la Provenza e il caffè fa sicuramente per voi! Ma soprattutto se volete leggere un romanzo struggente, carico di amicizia e dolore, uno di quelli che ti vuoi portare nel cuore e vivere molteplici emozioni... allora fa per voi.

Prima di concludere la nostra intervista, volevo sapere qual è la tua parola preferita. Quella che più ti piace, che ha una particolare importanza e perché...

Forse farà ridere, ma per me Rododendro, non so perché sinceramente, ma è così.






Ora non vi resta che leggere la storia di Ellie e Reneè, perdervi tra l'aroma del caffè e il profumo della lavanda.
Grazie Valentina per questa intervista e grazie a voi per averci seguito lungo questo viaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili, verranno eliminati immediatamente

Privacy Policy